Magneti Marelli – Reparto Motore Elettrico
Stabilimento Di Bologna
-
LuogoBologna
Periodo dei lavori
2013
– 2014
-
CommittenteMagneti Marelli S.p.a. Powertrain
-
Progetto architettonicoAldo Barbieri
-
Progetto strutturaleAldo Barbieri, Saverio Simonazzi
-
Direzione lavori generaleAldo Barbieri
-
Impresa esecutriceS.O.M. Cesena S.p.a.
-
Dati dimensionali dell’intervento1.500 mq
-
Costo1.200.000 €
L’intervento rientra in processo di rinnovamento dello stabilimento volto a trasformare l’attività del comparto da industriale pesante a centro produttivo e di ricerca.
Oggetto di questo intervento è stata la conversione di una porzione pari a 1.500 mq del fabbricato Officina 1 in uffici destinati ad ospitare attività di ricerca e sviluppo del nuovo Reparto Motore Elettrico. Il layout dell’ufficio a zone rispecchia le più moderne teorie sull’organizzazione degli spazi lavorativi: un ampio open space che può ospitare fino a 90 postazioni, una parte suddivisa in cellule e sale riunioni, una zona dedicata alle comunicazioni verso l’esterno. A nord dell’area di intervento è stata ricavata una zona dove collocare i cabinati silenziati in cui vanno svolti test sui motori, mentre sul lato est trovano posto laboratori per lo sviluppo e la prototipizzazione dei componenti.
Per dare aria e luce ai nuovi uffici si è realizzato un grande giardino di 100 mq al centro del reparto così che tutte le postazioni siano a diretto contatto con l’esterno attraverso grandi vetrate scorrevoli. L’area presenta una struttura regolare di pilastri a maglia 10×10 ml con copertura ad elementi shed. Per realizzare il giardino interno è stato demolito un campo del solaio, mantenendo in essere l’ossatura esistente della struttura dalla forma a reticolare per non togliere continuità alla lettura del preesistente.




